Visite guidate, aperture straordinarie anche notturne, passeggiate archeologiche, visita a studio d’artista, restauri aperti delle collezioni per un fine settimana all’insegna della cultura
Sabato 25 e domenica 26 settembre si celebrano in tutta Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio 2021, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è lo slogan di quest’anno e vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.
Oltre 20 gli eventi con ingresso gratuito organizzati dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle province di Chieti e Pescara in 17 località della regione tra visite guidate, aperture straordinarie anche notturne,passeggiate archeologiche,visita a studio d’artista e installazioni di arte contemporanea.
A Pescara domenica 26 dalle 16 alle 20, in collaborazione con la Fondazione Summa,visita guidata allo studio dell’artista Franco Summa, per scoprire le sue opere ispirate al tema dell’arte ambientale, che ha trovato negli spazi urbani uno specifico campo di intervento.
Sempre tra sabato e domenica si alternano la visita guidata alle Terme romane di Chieti e al Tempietto di S.Maria del Tricalle, visite guidate al parco archeologico di Iuvanum a Montenerodomo e ai Templi italici di Schiavi d’Abruzzo.
Passeggiate archeologiche sono previste alla città romana di Alba Fucens e all’Emissario di Claudio nel Fucino a Capistrello; passeggiata notturna a S.Benedetto dei Marsi e al Santuario della dea Angizia a Luco dei Marsi; spazio anche all’arte moderna e contemporanea con visite guidate nel centro storico di Bolognano alle opere ispirate a Joseph Beuys nel centenario della nascita e a Montebello sul Sangro per le installazioni di arte e architettura nel borgo abbandonato di Buonanotte. A Lanciano visite guidate alla casa studio di Federico Spoltore.
A Pescina si inaugura la casa natale di Ignazio Silone.
A Teramo si effettuano visite guidate a Madonna delle Grazie e al Teatro Romano; a Campli visita guidata al parco archeologico della necropoli di Campovalano;
“Le Giornate europee del patrimonio – afferma la Soprintendente Rosaria Mencarelli– rappresentano anche in Abruzzo un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione. Non dimentichiamo mai, inoltre, che la conoscenza e l’inclusione, sono principi cardine per favorire la crescita di cittadini più consapevoli del proprio ruolo nella società ”.