L’associazione CAPPA Centro di Archiviazione e promozione della Performing Art, presenta la re-performance del Maestro Franco Summa dal titolo: Un arcobaleno dipinto sul mare | 45 anni dopo, che si svolgerà a Pescara, in piazza Caduti del Mare il giorno 08.10.2022, nella fascia oraria compresa tra le 16,00 e le 19,00.
Il progetto a cura di Ivan D’Alberto, direttore artistico del Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art di Pescara, prevede la replica della performance corale che, il 24 aprile del 1977, il maestro Franco Summa mise in scena, collocando, lungo un tratto di spiaggia della citta di Pescara, 24 cavalletti con relative tele bianche, invitando 24 personalità operanti nel sistema dell’arte nazionale ed internazionale, a dipingere monocromaticamente le 24 tele, secondo la scansione tonale definita dallo stesso artista.
II lavoro, che trasformò il ”DATO” delle tele bianche al “PENSATO” delle tele colorate, durò il tempo necessario affinché i partecipanti completassero l’azione.
La performance corale, a 45 anni dalla sua prima realizzazione, manterrà intatti il concept, il numero dei cavalletti e dei partecipanti, diversa sarà solo la location, ovvero l’area perimetrale della piazza progettata dal Maestro Franco Summa, dedicata ai Caduti in Mare e situata a Pescara Portanuova.
Il progetto, patrocinato dalla Fondazione Summa e dal Comune di Pescara, si avvarrà della collaborazione di alcuni protagonisti della vita del quartiere, come la galleria Spazio Sei, diretta da Isa De Luca e l’Associazione “Torre dei Venti”, oltre che degli studenti del Liceo Artistico e Coreutico MIBE di Pescara.
L’azione vuole essere un’occasione per stimolare il senso di appartenenza a questo luogo della città e alimentare la cura e la tutela dello spazio comune.